TARI – Supporto e gestione

Tassa sui Rifiuti

LA GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

Benché dal 2014 la TARI sia da considerarsi anch’essa una “nuova” tassa, sia nei presupposti impositivi sia nelle modalità di applicazione, sostanzialmente non differisce da quanto era già previsto dalla norma che nel 2013 introdusse l’adozione della TARES, alla quale essa si sostituisce.
Rispetto alle attività propedeutiche alla formazione della “sezione” IMU degli avvisi di pagamento da inviare ai contribuenti, per la TARI si rendono necessari processi di elaborazione e predisposizione del database studiati ad “hoc” per consentire l’esatta quantificazione degli importi dovuti da parte dei soggetti passivi.
Si tratta dunque di verificare ed intervenire con l’aggiornamento relativo alle due macro-categorie di oggetti d’imposizione costituiti dalle “utenze non domestiche” e dalle “utenze domestiche”.

  • Utenze non domestiche: mediante apposite estrazioni effettuate sull’applicativo informatico in uso, si andranno a verificare tutte quelle posizioni per le quali è necessario aggiornare la corrispondente categoria tariffaria così come classificata in sede di approvazione del Regolamento Comunale TARI. Rispetto alla precedente analoga attività condotta per il passaggio da TARSU a TARES, la classificazione delle utenze non domestiche TARI verrà predisposta tenendo conto delle ulteriori “sotto categorie” fissate dall’Ente con criteri più rispondenti all’attuale realtà delle attività economiche presenti sul territorio comunale e sulla base delle ultime modifiche legislative introdotte (differente classificazione di Studi professionali e bed & breakfast).
  • Utenze domestiche: per questa fattispecie l’attività primaria è rappresentata dall’aggiornamento del n° di occupanti di ciascun immobile mediante importazione del database di riferimento direttamente dall’anagrafe Comunale. Il processo di aggiornamento è automatico, tranne per alcune posizioni “scartate” dalla procedura per eventuali anomalie formali ascrivibili ad esempio, a codici fiscali disallineati, indirizzi non presenti nel database di riferimento, variazioni anagrafiche non ancora registrate.

  • Tali posizioni verranno bonificate manualmente dagli operatori che avranno la possibilità di verificare, tramite apposito collegamento ai dati anagrafici messi a disposizione dall’Ente, la correttezza del dato originario ed aggiornarlo sulla posizione TARI del contribuente.
  • Queste attività necessarie alla formazione di quello che impropriamente può essere definito “ruolo principale”( l’elenco delle posizioni e degli importi dovuti alla data di emissione degli avvisi), riveste carattere di estrema rilevanza, anche perché costituirà e determinerà in sede previsionale di bilancio, il gettito a copertura dei costi sostenuti dall’Amministrazione per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.
  • Prima dell’elaborazione “finale” e definitiva per l’emissione, si procederà altresì ad aggiornare le posizioni TARI mediante il caricamento di tutte le dichiarazioni e/o comunicazioni presentate dai contribuenti sino ad allora.
  • Con le attività anzi descritte, volte al costante aggiornamento delle banche dati di riferimento, potrà dirsi completato l’iter propedeutico alla formazione degli avvisi di pagamento TARI.
  • Con congruo anticipo rispetto alla prima scadenza di pagamento TARI, generalmente fissata dalle Amministrazioni per fine maggio, tutti i contribuenti saranno dunque in possesso del loro “estratto conto” fiscale e dei relativi modelli di pagamento e potranno pianificare con l’opportuna “serenità” lo scadenziario del proprio carico tributario per l’intera annualità.
  • Per ottimizzare e ridurre al massimo la stampa su carta , oltre all’invio tradizionale tramite posta, gli avvisi di pagamento verranno recapitati altresì utilizzando ulteriori forme di trasmissione digitale a mezzo posta certificata (PEC) o mail ordinaria, previa autorizzazione dei contribuenti interessati.

IL PROCESSO OPERATIVO PER IL SUPPORTO ALLA GESTIONE IMU

  • San Marco S.p.A. ha elaborato questo progetto finalizzato alla costituzione di una banca dati dinamica IMU, TARI ed in precedenza anche TASI (ex IUC) completa e aggiornata, garantendo un controllo attivo nel tempo e l’utilizzo di strumenti di simulazione e valutazioni utili ad impostare una politica della fiscalità locale equa ed efficace.

    Ulteriore valore aggiunto che garantisce la sicurezza e la proprietà dei dati, evitando inutili e pericolose migrazione degli archivi e la possibilità tecnica di operare in remoto direttamente sulle procedure informatiche dell’Ente. Difatti San Marco dispone di personale altamente specializzato ad operare sui principali software in uso alle pubbliche amministrazioni (Advance System – E –Trib Maggioli – Studio K – PA – Halley – ecc.). Resta inteso che per la realizzazione ottimale del servizio di supporto all’ufficio tributi, lo stesso dovrà garantire una fattiva collaborazione in termini di rapida fornitura dei dati e informazioni, che per loro natura sono nell’esclusiva disponibilità dell’Ente.

    L’obiettivo del Servizio:

    • Aggiornare la banca dati univoca degli oggetti e dei soggetti presente nel software dell’Ente.
    • Generare il modello di pagamento F24 precompilato
    • Postalizzazione ai cittadini degli atti in tempo utile ad evitare sanzioni e interessi

    LE FASI OPERATIVE DEL SERVIZIO:

    Costituzione del database di lavoro:

    • Base dati catastale,
    • Anagrafe residenti,
    • Versamenti F24,
    • Archivi altre banche dati
    • Stampe dati o estrazione IT,
    • Censimento unità immobiliari.

    Attivazione procedura :

    • Attivazione collegamenti procedura
    • Aggiornamento della procedura
    • Inserimento/aggiornamento parametri di gestione, aliquote, scadenze, esenzioni
    • Normalizzazione anagrafica e banca dati,
    • Inserimento manuale eventuali archivi cartacei,
    • Caricamento aggiornamento dati,
    • Analisi eventuali criticità e anomalie evidenziate,
    • Calcolo della corretta imposta.

    Normalizzazione banca dati :

    • Verifica e controllo puntuale degli immobili imputati ai contribuenti,
    • Normalizzazione posizione secondo risultanze catastali,
    • Inserimento diritti di esenzione e riduzione noti,

    Eventuali questionari:

    • Predisposizione questionario richiesta dati con modello da condividere con il Funzionario Comunale,
    • Sportello telefonico per informazioni e chiarimenti,
    • Registrazione dati pervenuti,
    • Generazione e bonifica delle liste di anomalie.
    • Bozza pre-stampa e condivisione dei modelli da recapitare,
    • Stampa e postalizzazione F24 precompilati
    • Postalizzazione in tempi utili rispetto alle scadenze dei modelli di pagamento.

    Attività di supporto ed affiancamento post spedizione:

    • Attivazione sportello telefonico per informazioni e chiarimenti in orari e giorni prestabiliti,
    • Attivazione sportello web per inoltro documentazione e rettifiche,
    • Gestione ricalcoli, annullamenti e nuovi calcoli,
    • Attività di accertamento relativamente alle situazioni di evasione/elusione riscontrate.