Chi siamo

SAN MARCO S.p.A. opera nel settore dei tributi locali dal 1990, gestendo prevalentemente il servizio di accertamento, liquidazione e riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità e dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni. Dal 1999, con l’ingresso di nuovi soci, l’azienda ha iniziato un nuovo percorso evolutivo, mirante soprattutto alla gestione di altre forme di entrata che non fossero solo la TOSAP e l’ Imposta Comunale sulla Pubblicità.

L’inserimento di nuove figure professionali e di metodologie di lavoro avanzate hanno consentito l’acquisizione di nuove quote di mercato, inducendola così a continuare nella strada intrapresa.

Ci piace evidenziare che per decisa filosofia aziendale San Marco S.p.A. ha investito prioritariamente sulle risorse umane, inserendo nella propria struttura soggetti particolarmente qualificati, con esperienze specifiche e pluriennali nel proprio settore di competenza.

Tale strategia si è rilevata vincente, poiché San Marco oggi può disporre di un Team di professionisti del settore , che ha trasferito all’Azienda il proprio know-how personale, e ha consentito lo sviluppo di una struttura tecnico-operativa in grado di offrire all’Ente/Cliente un “prodotto” unico nel suo genere.
L’essere riusciti a coniugare la giovane età media dei dipendenti e collaboratori con una direzione di persone che hanno maturato qualificate esperienze ultradecennali nel settore, ha fatto nascere un team affiatato che costituisce oggi un punto di forza dell’azienda stessa.

La filosofia di lavoro che ha caratterizzato e caratterizza San Marco S.p.A. è l’attenzione verso il contribuente inteso quale “cliente” a cui dare risposte certe e con cui collaborare.
Anche l’Ente Locale concedente, sia esso il Comune o la Provincia, è considerato un partner con cui collaborare, fornendo un adeguato supporto tecnico-informativo anche su altre tematiche che esulano dalla sfera di competenza del servizio affidato in concessione.

Negli ultimi anni, per rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze dei Comuni e degli altri Enti Locali, SAN MARCO S.p.A. ha sviluppato e potenziato ulteriormente la propria gamma delle attività offerte, in particolare, nell’ambito degli altri tributi locali (ICI, TARSU, TIA, canoni ricognitori, Canoni Demaniali, Canoni di Polizia Idraulica Riscossione Coattiva, Sanzioni per Violazioni al Codice della strada, ecc.) e dei servizi connessi e complementari. San Marco SpA opera in Comuni concentrati quasi esclusivamente in Lombardia.

In ottemperanza alla normativa che regola il settore, la società è regolarmente iscritta al n. 104 dell’Albo dei soggetti abilitati alla riscossione, liquidazione e accertamento di tutte le entrate degli Enti Locali, istituito presso il Ministero dell’economia e delle Finanze, ai sensi del D.Lgs. n. 446/1997. Già nel luglio 2009 l’azienda ha provveduto, in base all’ art.32 comma 7bis del D.L.185/2008(convertito con L. 2/2009), all’adeguamento dei requisiti che devono possedere le società iscritte all’ALbo di cui all’ Art.53 del D.Lgs.446/97, ed in particolare ad elevare ad €10.135.000,00 il proprio capitale sociale interamente versato.
Con la consapevolezza delle notevoli problematiche che potranno esserci nel futuro e all’interno del rapporto con Enti e cittadini, l’azienda ha compiuto un processo di strutturazione aziendale che oltre all’adeguamento del supporto informativo ed all’ingresso in azienda di nuove figure professionali, poste al vertice della gestione tecnica organizzativa di ogni settore, ha fondato il processo evolutivo sulla preparazione del personale nelle varie materie, creando competenze che fungono da base nodale del lavoro, ben consapevoli che la preparazione, l’impegno e la soddisfazione del personale di ufficio rappresentano l’essenza del successo dell’azienda.